Giacomo Carini è il primo portacolori del marchio MP Michael Phelps in Italia

«Il mio idolo indiscusso è Michael Phelps. È il campione che più stimo in assoluto» – così in una intervista Giacomo Carini, nuotatore ventunenne di Piacenza, un palmares di tutto rispetto a livello italiano, internazionale ed olimpico. Attuale detentore del record italiano dei 200 m farfalla (con 1’55’’40), ottenuto ai Campionati Assoluti Italiani di Riccione nel 2017.

Da marzo 2018 il “campione rampante”, come lo ha definito La Gazzetta dello Sport, ha iniziato la sua partnership con il marchio MP Michael Phelps.
E per non smentirsi nella sua prima uscita ufficiale in tenuta MP, Giacomo si è subito accaparrato una medaglia d’argento nei 200 farfalla al Trofeo Città di Milano 2018.

La stagione 2018 è stata avara di soddisfazioni per Giacomo, che ha visto sfumare di un soffio la qualificazione per i Campionati Europei di Glasgow, ma la giovane stella del nuoto italiano ovviamente non ha nessuna intenzione di arrendersi. Ha continuato ad allenarsi con la costanza, la determinazione e l’umiltà che lo contraddistinguono, ottenendo a novembre ottimi piazzamenti agli Assoluti Invernali di Riccione. In particolare, il 2° posto nei 200 m farfalla con 1’54’’55.

Giacomo Carini (Insta:@giacomoo_carini) in gara a Milano.

La specialità di Giacomo è la farfalla, proprio come Michael Phelps, con il quale condivide anche la scelta dei prodotti gara. Il giovane campione piacentino gareggia infatti con il kit che ha consacrato l’olimpionico più medagliato della storia alle Olimpiadi di Rio 2016: costume tecnico XPRESSO, occhialino XCEED e cuffia X-O Cap.

«Non mi pongo più obiettivi inderogabili. Punto solo a dare il massimo fino alla fine». Cresciuto nel mito di Michael Phelps – l’atleta iconoclasta e autore di un modo nuovo di vivere il nuoto, che ha segnato un’epoca a suon di trionfi, medaglie d’oro e record del mondo, prendendo per mano il nuoto e portandolo verso dimensioni mai conosciute prima – Giacomo Carini sembra avere tutte le carte in regola per entrare nella storia dei Campioni.

Prossimi appuntamenti per questo 2019 al Trofeo Città di Milano l’1 e il 2 marzo e a Riccione per i Campionati Assoluti di inizio aprile.